Salta al contenuto principale
  • Corrente Introduzione
  • Consensi
  • Compilazione
  • Completato
 

Scuola di Cardiologia Pediatrica per Pediatri di Famiglia

 

Negli ultimi anni la cardiologia pediatrica ha assunto un ruolo di crescente centralità nella pratica del pediatra di famiglia. L’obiettivo non è più soltanto riconoscere le cardiopatie congenite, ma anche prevenire, identificare e gestire precocemente i disturbi cardiovascolari che possono manifestarsi lungo tutto l’arco dell’età evolutiva.
Il Pediatra di famiglia rappresenta il primo presidio di salute cardiovascolare e il punto di contatto privilegiato tra bambino, famiglia e sistema sanitario. In questo contesto, la conoscenza delle principali manifestazioni cliniche, l’interpretazione corretta dell’ECG di base, la misurazione accurata della pressione arteriosa e la capacità di riconoscere tempestivamente segni di rischio o patologie emergenti costituiscono strumenti fondamentali di prevenzione e diagnosi precoce.

La Scuola di Cardiologia Pediatrica per Pediatri di Famiglia nasce per offrire competenze cliniche, interpretative e operative immediatamente applicabili, attraverso una metodologia didattica interattiva, laboratoriale e centrata su casi clinici. La Fimp sta istituendo una nuova Scuola di Cardiologia Pediatrica, diretta dal Prof. Francesco De Luca, strutturata in due giornate con lezioni applicative, laboratori ECG, casi clinici pratici, strumenti di formazione avanzati, piattaforma dedicata e materiale didattico innovativo

La Scuola, con caratteristiche di full immersion, a numero chiuso, che la  Fimp  propone ai propri associati, è specificamente strutturata per fornire al Pediatra di Famiglia le competenze in ambito cardiologico pediatrico e le competenze  tecnico-pratiche per utilizzare l'elettrocardiografia come estensione dell'esame clinico.
L’indagine ha l'obiettivo di valutare  il livello di interesse su tale tematica, al fine di pianificare una serie di specifici eventi formativi, nel corso dell’anno 2026.